macchina fotografica vintage

Eccoci tornati con il nostro tutorial per imparare assieme come fare belle foto delle creazioni handmade.

In questa seconda parte, come promesso, parlerò di post-produzione, cioè correzioni delle foto e pubblicazione in internet.

Come anticipato nel precedente post, questo tutorial è essenzialmente creato per aiutare le creatrici di prodotti fatti a mano, a fotografare bene gli oggetti creati a mano, per poi pubblicare delle belle foto nelle proprie vetrine di e-shop.

Eravamo rimasti alla nostra foto, scattata con il nostro dispositivo smart, o con la macchina fotografica, seguendo le istruzioni del primo post .

L’abbiamo scaricata sul computer e la stiamo visualizzando sul monitor. Ma, non ci sembra ancora un gran che. Magari potrebbe apparire grigia e spenta, e il soggetto fotografato un po’ “impastato” con lo sfondo.

Pazienza ancora un po’, perché vi devo spiegare cosa riusciamo a fare con le correzioni cromatiche. 

Ci sono moltissimi programmi adatti a correggere e migliorare una foto. Alcuni molto professionali, alcuni più semplici; ci sono programmi a pagamento e altri gratuiti.

Dovendo spiegare le correzioni fotografiche, non posso non nominare il programma principe: Photoshop. Il programma della Adobe è ottimo per la post produzione fotografica. Posso affermare con convinzione che con Photoshop è possibile fare quasi di tutto. L’altra faccia della medaglia del programma è divisa in due: Photoshop non è gratuito, cioè va acquistato (nel sito della Adobe troverete una versione di prova ma dura poco), e per saperlo sfruttare al meglio bisogna studiare. (esistono anche veri e propri corsi per utilizzare professionalmente Photoshop.)

Gli strumenti base per la correzione cromatica sono: le regolazioni (quasi sempre è bene intervenire sulle curve, il bilanciamento colore e la tonalità e saturazione.); e la maschera di contrasto (che si trova nei filtri-nitidezza)

Ecco un esempio tipico di come il solo utilizzo delle regolazioni delle curve cambiano una foto.

fare belle foto delle creazioniCon Photoshop, potete anche applicare facilmente testi e loghi sopra la vostra foto, per renderle più personali, oltre a ridimensionare, girare, tagliare, distorcere e un’altra miriade di effetti applicabili alle foto.

Esistono anche programmi che si possono scaricare gratuitamente, e che funzionano bene. Il migliore, secondo me, è Infanview.

Questa applicazione è scaricata ogni giorno da migliaia di persone, e per avere tutte le funzioni di Irfanview bisogna scaricare sia il programma sia i plugin. E’ particolarmente adatto anche per utenti inesperti che non usano molto il pc, e permette di sfogliare le immagini, ridimensionare le foto al volo, correggere le imperfezioni dell’immagine, ritagliare e bilanciare la foto. E’ molto utile ed è soprattutto gratuito.

Passiamo agli smartphone e tablet.

Dato che sono entrati prepotentemente nella nostra vita, meritano un piccolo spazio e una menzione. Anche in questo caso fioriscono quotidianamente applicazioni per la correzione e applicazione di effetti alle foto. Ce ne sono infinite versioni. Per non farla tanto lunga vi dirò quelli che uso io frequentemente, e che ho nel mio desktop dell’iphone.

adobe photoshop express applicazioneadobe photoshop express freeLa prima App. si chiama Adobe Photoshop Express. E’ una applicazione per smartphone e tablet gratuita che consente la correzione di foto presenti sul cellulare.

Con l’applicazione è possibile:

–       applicare dei filtri particolari alle immagini;

–       eseguire ritagli di parti della foto, oppure ruotare l’immagine;

–       applicare le regolazioni più importanti come descritte prima con Photoshop (esposizione, colore, riduzione del rumore, contrasto ecc)

–       eliminare gli occhi rossi;

–       applicare del bordi creativi alle foto, come la vignettatura o i bordi e le cornici;

–       salvare le immagini e poi pubblicarle direttamente nei social.

Se dopo aver corretto la foto vuoi sbizzarrirti con composizioni grafiche e aggiungere testi, stickers, ombre e sfondi alla foto, puoi utilizzare un’altra applicazione molto carina.

Come utilizzare la pic collage app per smartphone.

Si chiama PIC Collage e permette a tutti di cimentarsi con una grafica di base. Partendo dala foto salvata sul dispositivo, puoi realizzare dei collage fotografici veramente molto creativi.

Anche questa applicazione è gratuita.

Ecco il mio PIC collage di oggi, con il quale Dino vi saluta.

pic collage app

Simpatico no?

Ora non mi resta che rammentarvi una cosa fondamentale: per pubblicare in internet non servono immagini in alta risoluzione.

Le foto devono avere una risoluzione a 72 dpi (di più è inutile, perché i monitor comunque la visualizzerebbero a 72 dpi).

Inoltre più leggero è il file e prima la pagina internet sarà caricata e visualizzata nel browser.

Le immagini del mio blog ad esempio sono tutte con una dimensione di 600×40 pixel oppure 600×800 pixel a 72 dpi.

Per il formato di pubblicazione potete scegliere tre jpg, gif o png.

Un ottimo programmino free, per l’ottimizzazione delle immagini per i siti internet è ImageOptim . Anche in questo caso si scarica gratuitamente e funziona con semplici e pochi comandi.

In pratica prende la vostra foto e la ottimizza al massimo riducendone il “peso”.

Spero che anche questo secondo post possa essere stato di aiuto a molte di voi.

Se lo avete trovato interessante (ma anche in caso contrario), o se vi serve aiuto, lasciate un commento.

Cristiana | farecreare

Vi anticipò che, ho ricevuto molte richieste, dopo la pubblicazione del primo post, per le spiegazioni che riguardano invece le foto still-life di oggetti in composizione o ambientate (in pratica le foto emozionali che rendono unico un blog). Altre lettrici invece sono interessate a comprendere dove poter scaricare gratuitamente foto belle da pubblicare nel blog.

Anche in questi due casi ci sono delle regole e, soprattutto per le foto degli altri (banca immagini), anche leggi a tutela del diritto d’immagine.

Datemi il tempo di mettere tutto in fila per bene e in modo chiaro, e vi accontenterò in un prossimo post.

Intanto aspetto commenti e domande su questo appena pubblicato.

A presto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Cristiana Rosada