Un caldo gioiello e morbido che suggerisce piccoli pensieri e idee natalizie.

Idee Natale spille in feltro

Me lo ripetono molte persone oramai da alcune settimane: “Mercatino di Natale? Ma è appena iniziato l’Autunno!”.

E invece no cari amiche mie, l’autunno è iniziato proprio ieri (pioggia, freddo e annessi doloretti di schiena) e i mercatini di Natale sono proprio dietro l’angolo.

Calcolando le settimane, non ne mancano poi così tante!

Per preparare al meglio il Natale quest’anno ho messo su carta lo schema per il taglio dei pezzi delle rose che compongono le mie spille in feltro.

Lo scorso anno sono state un vero successo e quindi le proporrò anche questa volta, con qualche piccola modifica (ma perché non riesco mai a fare le cose due volte alla stessa maniera?).

Questo è lo schema di taglio:

rosa-in-feltro-schema-taglio

Consiglio di utilizzare feltro poco sottile o meglio ancora pannolenci (va bene anche il sintetico).

Ogni singola rosa và poi confezionata con l’aiuto della colla a caldo. Il segreto stà nel metterne la quantità giusta, il lavoro deve essere pulito e non sbavato.

Ogni spilla è composta in media da 3 rose: una leggermente più piccola, e almeno 3 / 4 foglie.

Spilla Natale con rose in pannolenci.Quando avete preparato tutti i pezzi, il montaggio è semplice. Io creo la composizione su un pezzo di feltro da 2 mm in tono con la spilla (solitamente un disco da 5 cm diametro) e poi fisso la composizione alla spilla.

Se volete aggiungere un tocco di classe aggiungete della lana con terminali in metallo o piccole decorazioni a perlina che di solito si usano per le collane (un’ottima merceria di solito ne è fornita).

Per i colori da usare potete liberare la vostra fantasia. Per la mia esperienza posso dirvi che tutti gli abbinamenti sulle tonalità terra e grigio in inverno sono molto belle. Lo scorso anno ho proposto qualche tocco di colore con il viola / grigio e blu/beige, e sono piacuite molto. Eviterei personalmente colori troppo forti e ricordatevi la regola regina:

mai più di 2 colori e relative varianti sui toni.

Se invece volete acquistarle già pronte ecco le mie spille in feltro e pannolenci per il Natale nello shop di ETSY.

 

shop farecreare regalo natale facili ed economici - spille pannolenci con rose fatte a mano.

spilla-panno-viola-grigio-dett

 Cristiana | farecreare

Salva

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Cristiana Rosada