spilli-da-sarta

Un buco nei jeans? Non buttarli: imparimo a rammendare con creatività!

Scommetto che sia successo a tutti: Jeans nuovi, appena fatti indossare al proprio pargoletto, una corsetta e zach… un buco nel ginocchio.

Ed Ecco che i pantaloni, più o meno nuovi, diventano inservibili.

Ma no! Non buttarli, possono essere rammendati con creatività, e risultare, al termine dell’intervento, ancora più belli.

Il rammendo, una volta era, per le nostre nonne e mamme, una forma d’arte.

La tovaglia di fiandra, la camicia, i pantaloni, tutto veniva rammendato. Sicuramente la motivazione era sopratutto economica, ma anche il lato sostenibile non era sottovalutato.

“Se si può riparare perchè buttare” diceva sempre mia nonna.

E allora ecco le varie tecniche per rammendare i jeans.

rammendare-i-jeans-come-mettere-toppaQuesto è il rammendo più semplice.

Si prende un pezzo di stoffa del colore preferito (può essere anche in contransto con il jeans) e con la machina da cucire e si esegue un zig zag tutto attorno al buco da rammendare. Il zig-zag può essere fatto con un colore acceso, in modo da creare una decorazione.

Ricoratevi una cosa importante, se il buco si trova sul ginocchio, dovete prima scucire la gamba fino all’altezza del ginocchio, eseguire il rammendo e poi ricucire (sempre a macchina) il jeans.

Altrimenti eseguite un rammendo a mano.

rammendo-buco-jeansQuesto tipo di rammendo è un pò più difficile perchè richiede una certa abilità.

Praticamente con ago e filo si ricostruisce trama e ordito del tessuto, dove si è formato il buco. Provate anche in questo caso con un filo dal colore acceso: a volte un difetto è meglio evidenziarlo che tentare di nasconderlo.

Ed è proprio quello che ho fatto con questo paio di jeans nuovi, dove i buchi sul ginocchio erano due.

rammendare-i-jeans-creativoPrendete un pezzo di stoffa che non sfilaccia (come ad esempio una ecopelle) e tagliatela a forma di cuore, oppure a farma di margherita. Applicate sopra con ago e filo una piccola toppa decorativa (si trovano anche al supermercato).

Adesso attaccate il cuore con ago e filo da ricamo colorato, sui vostri jeans con il punto festone.

Volete proprio sbizzarirvi? Potete continuare la decorazione, lavorando con il filo da ricamo, come ho fatto io, continuando dalla toppa con un filo e un cuoricino a punto indietro.

Brave ! oggi avete fatto un gesto sostenibile.

Autrice: Cristiana | farecreare

 

 

 

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Cristiana Rosada