Nel post di oggi vediamo come lavorare un cerchio raggiera uncinetto per rivestire uno sgabello a crochet.

Avete mai provato a rivestire uno sgabello con l’uncinetto? E’ un lavoro un po’ lungo ma che regala sempre delle belle soddisfazioni.

Sgabello ikea uncinetto

Questa volta ho provato a rivestire uno sgabello rosa di miei figlie; è un modello che sicuramente anche molte di voi avranno in casa, perché si acquista da Ikea (modello Mammut).

E’ uno sgabello di plastica per bambini, non molto grande – misura 30 cm – ma che si presta bene per questi lavori di crochet.

Il filato che ho utilizzato è molto grosso e si lavora con l’uncinetto numero 7, quindi molto grande. A dire la verità, questa lana che vedete nella foto è un filato che si utilizza anche per fare tappeti, ma voi potete provare a sostituirla anche con della fettuccia.

La lavorazione è a cerchio e questa lavorazione si chiama cerchio raggiera uncinetto.

Proviamo a farla assieme.

Sgabello di ikea crochet

CERCHIO RAGGIERA UNCINETTO.

Anello di base: Lavorate 4 catenelle e chiudete con 1 mbss per formare un anello.

1° giro: 1 cat. – 6 mb lavorate nell’anello – unite con 1 mbss nella prima mb.

2° giro: 1 cat. – 2 mb nella mb successiva per 6 volte – unite con 1 mbss nella prima mb (totale 12 mb)

3° giro: 1 cat. – 2 mb nella mb successiva per 12 volte – unite con 1 mbss nella prima mb (totale 24 mb)

4° giro: 3 cat. (equivalenti a 1 ma) – 2 ma nello stesso punto d’inizio – 2 cat. – saltare la mb successiva – * lavorare 1 grappolo (costituito da 3 ma nello stesso punto chiude assieme) nella mb successiva – 2 cat. – saltare la mb successiva – ripetere la sequenza tra * * per altre 10 volte – unite con 1 mbss. in cima al grappolo iniziale.

5° giro: 3 cat. (equivalenti a 1 ma) – 2 ma nello stesso punto d’inizio – 3 cat. – * lavorare 1 grappolo (costituito da 3 ma nello stesso punto chiude assieme) nel’arco formato tra due grappoli del giro precedente – 3 cat.* * – ripetere la sequenza tra * per altre 10 volte – unite con 1 mbss. in cima al grappolo iniziale.

6° giro: 3 cat. (equivalenti a 1 ma) – 2 ma nello stesso punto d’inizio – * lavorare 3 ma nelle 3 catenelle del giro precedente – lavorare 3 ma nello stesso punto sopra al grappolo del giro precedente.* ripetere la sequenza tra * * per altre 10 volte – unite con 1 mbss. in cima al grappolo iniziale.

7° giro: 3 catenelle (equivalenti a 1 mba) – lavorare tutte ma in ogni punto del giro – chiudere il giro con 1 mbss.

8° – 9° – 10° giro: come il giro numero 7.

Al termine fate passare per tutto il perimetro un filo lungo, come se fosse un fiocchetto. Dopo aver appoggiato il lavoro sullo sgabello tirate il filo e chiudete sotto con un fiocchetto.

Crochet stool ikea.

Se avete un filato grosso come il mio, con questi giri descritti sopra, dovreste riuscire a terminare tutto lo sgabello, altrimenti dovrete lavorare più giri di chiusura.

La difficoltà in questo tipo di lavoro è principalmente la lavorazione dei grappoli di maglie alte. Per farli si eseguono di seguito le maglie alte, ma senza chiuderle fino alla fine il punto. Dopo la terza maglia alta lavorata nello stesso punto, vi troverete che sul”uncinetto avete più asole. A questo punto dovete chiudere tutto il gruppo di asole con 1 mbss. In questo modo si forma un grappolo a uncinetto.

Per chi si trova meglio, allego anche lo schema cartaceo, forse più facile da seguire della mia descrizione.

Schema per rivestire sgabello a uncinetto.

Cosa ne dite? Riuscite a farne uno?

Se proprio non volete rivestire uno sgabello sappiate che questo tipo di lavoro a uncinetto è perfetto anche per realizzare presine per la cucina. Naturalmente un cerchio sarà decorato, mentre il secondo – da fissare assime al primo – sarà pieno.

Fatemi sapere la vostra opinione o se vi serve aiuto scrivete qui sotto.

A presto. Aspetto i vostri COMMENTI.

Cristiana | farecreare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Cristiana Rosada