Come lavorare un tubolare a uncinetto con tre colori alternati a spirale, senza mai staccare il filo.

Bracialetto uncinetto fai da te a tema mare.Siamo al mare da qualche giorno e come immaginerete, quasi sempre confinati in casa a causa della pioggia.

Non ci resta che dare sfogo alla creatività in viaggio!

Così, quasi per caso, è nato questo braccialetto a tema “mare”.

Ho scelto di realizzarlo con il colore che vedete perchè ho recentemente scoperto che il colore Radiant Orchid, è stato definito il colore dell’anno. (almeno per l’azienda statunitense Pantone inc. che si occupa di tendenze e colori). Il Radiant Orchid, non è un fucsia, ma bensì una variante più intensa e corposa, che si accosta molto bene al lilla e al bianco.

Il must sarebbe indossare questo accessorio con un abitino leggero in verde intenso, capelli raccolti con qualche ciocca leggera che scende sulle spalle, e un fiore d’orchidea fermato tra i capelli… un vero look da “Orchidea Selvaggia“!.

Ma non divaghiamo, anche perchè non sono una fashion blogger, per cui veniamo subito al nostro mini tutorial e alle spiegazioni per realizzarlo.

BRACIALETTO UNCINETTO SCHEMA

Materiale necessario:

– cotone di tre colori;

– uncinetto numero 3;

– ago da lana;

– conchiglie (tassativamente raccolte in spiaggia);

– smalto da unghie trasparente;

– ovatta sintetica;

– spago di caucciù;

-colla vinilica.

TEMPO: 2 ore DIFFICOLTA’: facile

Punti utlizzati: MAGLIA BASSA.

bracialetto uncinettoIniziamo con preparare le conchiglie: lavatele bene e lasciatele asciugare al sole. Inserite un pezzo lungo 15 cm di spago di caucciù (va bene anche lo spago che comunemente si usa per l’arrosto) e riempite la conchiglia di colla vinilica. Lasciate asciugare la colla una notte. Al termine, per rendere più lucida la conchiglia, passatene la superficie con lo smalto trasparente per unghie. Le decorazioni per il braccialetto sono PRONTE!

Per realizzare il braccialetto a uncinetto dovete partire con il filo più scuro realizzando 8 catenelle e chiudetele ad anello con 1 maglia bassissima. Lavorate nell’anello 4 maglie basse con il colore scuro. Prendete in colore medio (il lilla) e realizzate di seguito 4 maglie basse. Fate lo stesso con il colore bianco.

Riprendete il colore scuro e lavorate 4 maglie basse sopra al colore lilla, staccate l’uncinetto (ma lasciate aperta la maglia) e fate lo stesso con il colore lilla sopra al colore bianco. Continuate a lavorare maglie basse in sequenza da un colore all’altro. Dopo poche righe vi accorgerete che il lavoro si stà avvolgendo a spirale. Non è difficile lavorare il braccialetto, ci vuole solo un po’ di pazienza, perchè dovete continuamente cambiare asola di lavoro.

Dopo circa 58 giri completi dovreste aver raggiungo la dimensione necessaria per far passare il bracialetto attraverso la mano sfilandolo. Misurate ed eventualmente continuate per ancora qualche giro.

Al termine chiudere i 3 cappi. Imbottite l’interno del bracciale con un po’ di ovatta sintetica. Unite le conchiglie assieme con un nodo (come vedete nella foto), il nodo andrà nascosto all’interno del tubo prima di chiudere definitavemte il braccialetto creando un cerchio.

Bene ora siete pronte per sfoggiare un nuovo bracciale handmade.

Alla prossima. BUONE VACANZE

Cristiana | farecrere

 

 

Salva

Salva

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Cristiana Rosada