Lampada fai da te a crochet.Ben ritrovati a tutti e buon anno.

Ho ripreso da poco a pieno ritmo le attività lavorative, incluse anche quelle che riguardano il mio blog creativo.

Gennaio è un mese che di solito scorre stanco e pigro: reduci dalle feste e dal riposo, la voglia di ricominciare fa un po’ fatica a riaffacciarsi.

Non quest’anno però! Non per me, per lo meno…

Vinta la mia proverbiale pigrizia iniziale, la mente sta ingranando velocemente idee e proposte creative, tanto che sto già ispirandomi per le idee di primavera.

Ma facciamo un passo alla volta: cosa vi propongo per iniziare l’anno insieme?

Un lavoro a uncinetto per la casa: la lampada a sospensione in lana, lavorata con l’uncinetto grosso.

Farecreare lampada nordic style handmade a crochet.Apro una breve parentesi sulle tendenze arredo 2015 per dirvi che l’azienda statunitense PANTONE Color Institute, famosa per la ricerca e definizione dei colori di moda, il mese scorso ha presentato il colore Pantone dell’anno: che sarà il colore MARSALA.

Neppure fossi stata telepatica (o forse a volte lo sono?) ecco che il mio progetto era già stato pubblicato a Novembre con i colori di tendenza per l’arredo 2015, incluso quel tocco di colore del famoso liquore dell’omonima cittadina siciliana.

Ritengo che il colore Marsala (da non confondersi con il più scuro bordeaux) sia un po’ difficile da abbinare nell’arredo della casa moderna: il rischio che diventi troppo cerimonioso o austero è dietro l’angolo. La sua giusta interpretazione è utilizzarlo come colore d’accento o un tocco di complementi in abbinamento ad altri più luminosi, come il sabbia o il rosa pallido.

Vi presento la mia paletta di colori per la casa  in abbinamento al colore Marsala.

farecreare-lampada-crochetSe volete saperne di più su questo argomento di home style, nel mio blog sull’interior design Modaearredamento potete trovare altre ispirazioni.

Per realizzare questa lampada a crochet ti servirà:

  • 200 gr lana grossa colore sabbia 50 grammi colore marsala
  • Uncinetto numero 6
  • Ago da lana
  • Cavo elettrico garzato di colore rosso 3 metri circa
  • Portalampada
  • Anello di metallo del diametro di 20 cm, con attacco per portalampade

Queste ultime tre cose si trovano presso gli hobby center. Se non sei pratica con la parte elettrica della lampada, fatti aiutare da un esperto. Per lavorare il cappello a uncinetto avrai bisogno di un uncinetto numero 6. La lampada finita misura cm 30 in altezza (più naturalmente la lunghezza del cavo per la sospensione) e ha un diametro di 20 cm.

La lavorazione del cappello della lampada è stata realizzata con la maglia bassa, lavorando a spirale. Si inizia dalla parte più stretta e, aumentando ogni giro, si arriva alla parte più larga.

Lo schema completo da seguire con i punti, è stato pubblicato nel numero che troverete ancora in edicola a gennaio di Crea il tuo Natale – speciale di Case da sogno.

Se avete difficoltà a trovarlo  questo è il sito della casa editrice.

Spero che questo primo progetto per la casa del 2015 vi ispiri a coccolare la vostra casa.

Un abbraccio e a presto.

Cristiana | farecreare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Cristiana Rosada