Eccomi nuovamente sul blog per iniziare le idee creative dedicate alla Pasqua. Oggi lo faccio in compagnia di tantissime altre creative.

Mi spiego meglio: qualche tempo fa sono stata chiamata da Rosa di Kreattivablog per partecipare a una raccolta di progetti dedicati alla Pasqua, e realizzati da tante  altre brave creative che più tardi vi presento. Ogni TOP Blogger Kreattiva, nel proprio blog, avrebbe realizzato un progetto, ispirato al tema Pasqua, cercando di trasmettere la passione per il proprio hobby creativo.

Non potevo non rispondere a questa richiesta: per me come un invito a nozze!

Vi presento la mia corona per la porta di Pasqua con fiori in feltropulcino all’uncinetto amigurumi.immmagine di pulcino a uncinetto

Immagine di pulcino all'uncinetto pasqua amigurumiE dato che, vi ho sempre lasciato anche i tutorial per realizzare il lavoro, ecco le spiegazioni complete per farlo.

CORONA PORTA CON PULCINO ALL’UNCINETTO

Per realizzarla ti serve:

  • Corona in polistirolo di 12 cm
  • Lana bianca da maglioni
  • Nastri di raso rosa
  • Filo di ferro rivestito in carta di colore verde
  • Piume colorate (si trovano di solito nelle mercerie tra le applicazioni e bordi)
  • Cotone giallo 20 gr
  • Piccolo pezzo di feltro arancio per il becco
  • Perline nere per gli occhi del pulcino
  • Fiori di feltro o di altro materiale come decorazione inferiore (potrebbero essere anche di carta o di stoffa)
  • Colla a caldo
  • Ovatta sintetica

Corona per la porta di Pasqua con lavoro all'uncinetto e feltro.LAVORAZIONE DEL PULCINO ALL’UNCINETTO

(Se cerchi le istruzioni per i punti base all’uncinetto clicca qui)

Il pulcino è lavorato con l’uncinetto numero 3.

Si inizia con un anello magico da 6 maglie basse (MB).

1° giro: 2 aumenti ogni MB, da 6 MB vado a 12 MB.

2° giro: (3 mb e 1 aumento nella maglia successiva) ripetere per 3 volte = tot. 15 MB

3° giro: 1 mb ogni punto per tutto il giro  = tot. 15

4° giro: (4 mb e 1 aumento nella maglia successiva) ripetere per 3 volte = tot. 18 MB

5° giro: (5 mb e 1 aumento nella maglia successiva) ripetere per 3 volte = tot. 21 MB

6° giro: (6 mb e 1 aumento nella maglia successiva) ripetere per 3 volte = tot. 24 MB

7° giro: (7 mb e 1 aumento nella maglia successiva) ripetere per 3 volte = tot. 27 MB

8° giro: (8 mb e 1 aumento nella maglia successiva) ripetere per 3 volte = tot. 30 MB

9° giro: (4 mb e 1 aumento nella maglia successiva) ripetere per 6 volte = tot. 36 MB

10° giro: (4 mb e 1 diminuzione nella maglia successiva) ripetere per 6 volte = tot. 30 MB

11° giro: (3 mb e 1 diminuzione nella maglia successiva) ripetere per 6 volte = tot. 24 MB

12° giro: (2 mb e 1 diminuzione nella maglia successiva) ripetere per 6 volte = tot. 18 MB

Imbottire con ovatta sintetica.

13° giro: (1 mb e 1 diminuzione nella maglia successiva) ripetere per 6 volte = tot. 12 MB

14° giro: (1 diminuzione ogni maglia successiva) ripetere per 6 volte = tot. 6 MB

Chiudere il lavoro.

  • CONSIGLIO: dal 3° giro in poi, inserite nel primo punto del giro una graffetta, che indichi l’inizio. Ogni giro la spostate in quello superiore. In questo modo non perderete mai l’inizio.
  • I giri si lavorano a susseguirsi, senza chiudere, cioè a spirale.

Per creare il ciuffetto del pulcino con ago e filo entrate e uscite per tre volte sulla sommità del pulcino lasciando circa 1 centimetro di filo.

Attaccate due perline nere per gli occhi e un piccolo triangolo arancione di pannolenci o feltro per simulare il becco.

Corona per la Pasqua feltro uncinetto.CONFEZIONE DELLA CORONA

Adesso non vi resta che usare la vostra colla a caldo e terminare la corona. Prima rivestite la corona di polistirolo con la lana bianca, poi attaccate fiori, nastri e pulcino al centro.

Eccolo pronto per essere appeso alla porta di casa. Non è simpatico questo pulcino?


 

Ma le idee pasquali non finiscono qui.

260-top-blogger-kreattive-progetti-pasquali-bannerSe sei alla ricerca di altri tutorial con tema la Pasqua, nei blog delle TOP BLOGGER KREATTIVE troverai altri lavori realizzati con tanti materiali diversi.

Se clicchi sul banner dei nostri progetti Pasquali entrerai nel post, creato dalla bravissima Rosa di Kreattiva, con un riepilogo visuale di tutti i progetti.

Altrimenti qui sotto ti lascio i link a tutti i blog che partecipano all’iniziativa (siamo in tanti vero?):

1) Abchobby – Uova pasquali con filigrana di foglie 2) Acchiappaidee – Divertiamoci con le uova 3) Alessia scrap & craft – Gallinelle e pulcini da fare in 5 minuti 4) Briciole e puntini – Cestino porta ovetti per Pasqua in corda 5) C’è crisi c’è crisi – Ghirlanda con coniglietti 6) Carta e cuci – Pulcini Ballerini 7) Case per la testa – Cestino di pasqua stampabile 8) Craft and fun – Pasqua Shabby Chic con il Riciclo Creativo 9) Decoriciclo – ghirlanda pasquale di uova con polistirolo 10) Elegraf – Maglietta pasquale 11) Fare creare – Pulcino all’uncinetto 12) Homemademamma – I PasquaGiochi 13) I colori di laura – Cip-ovetti 14) Islaura – Ghirlanda di pasqua 15) Jò in wonderland – Bigliettino auguri pasquali 16) Lo dico lo faccio – Easter mini basket in corda portaovetti 17) Ma petite maison – Basket Egg 18) Made in bottega – DIY: come fare una scatola-coniglio porta ovetti 19) Mamichipscrafts – Coniglietto Porta Ovetti 20) Mostracci – Easter bunny 21) My little inspirations – No Sew Soft Easter Bunny 22) Oltreverso – Decorare le uova per Pasqua con le termoretraibili 23) Penso invento – Pulcino e coniglietto origami per giocare a pasqua 24) Quando fuori piove – Giocare in casa (pure) a Pasqua 25) Speedy creativa – Portafoto e portadolci per la tavola di Pasqua! 26) Tatti Graphics – Ognuno al proprio posto 27) Tutti guardano le nuvole – Easter Bird House 28) Lecoqchante – Pasqua al profumo di pulito

Buona ispirazione!

Cristiana | Farecreare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

47 Comments on Idee per PASQUA: è arrivato il pulcino all’uncinetto.

  1. Io non sono capace a creare niente con uncinetto e ferri, invidio chi riesce!!!
    La tua corona è bellissima e i fiori in feltro fanno molto primavera!!!
    Bellissima complimenti
    Arrivo dal post di Alex e ti seguo molto volentieri!!!
    Lisa

  2. Bellissimo Cristiana, purtroppo non sono capace a lavorare all’uncinetto, però mi piace tantissimo la tua coraona, per cui potrei provare a coinvolgere mia mamma….eh…eh..eh…. e far fare a lei il pulcino….e io la corona!! Grazie a presto!

    • Se vuoi lavorare a uncinetto un filato che risulti pelosetto e morbidoso, io lavorerei la lana, e poi con una piccola spazzola, piuttosto dura, la spettini creando l’effetto peloso. Di solito lo faccio per le pecorelle a Natale. Ciao Cristiana

  3. Ciao Cristiana, piacere di conoscerti. Certo che la corona che hai realizzato fa prorpio la sua bella figura! Personalmente non so lavorare ad uncinetto ma se me ne regalassero una cosi ne sarei felice!
    Buon lavoro e happy blogging, alex

    • Ciao Laura, per fortuna gli hobby creativi ci permettono di spaziare in tanti settori. A me affascina molto il tuo e penso che tu lo proponga davvero bene,

  4. L’amigrumi fa parte di una delle cose che ho appuntato sulla lista delle cose da imparare. Mi occorre solo avere un po’ di tempo in più. Sono troppo carrocci gli animaletti ed il tuo pulcino e tenerissimo. Grazie per la condivisione e alla prossima!!

  5. io e l’uncinetto siamo 2 mondi separati, ci ho provato una volta e proprio non fa per me. complimenti davvero, i tuoi lavori sono spettacolari e questa ghirlanda è davvero bella

  6. wow!!!! che spettacolo un progetto che mi ha fatto venir voglia di riprendere l’uncinetto, chissà se ci riesco, grazie per aver realizzato un progetto così bello per noi e per aver partecipato alla raccolta delle topbloggerkreattive a prestissimo rosa

  7. Complimenti davvero, un lavoro splendido! Mi piace proprio tutto, i colori freschi e primaverili, l’ eleganza delle forme… il pulcino è adorabile!! Bravissima!
    Annarita

  8. Ciao, che bello scopro anche una collega in questi lavoretti meravigliosi, sono anche io grafica. Complimenti molto bello questo lavoro, io con l’uncinetto al massimo riesco a fare la catenella..
    ELena

    • Grazie Emanuela, siete stati tutti gentilissimi nei commenti. I fiori in feltro sono tra le mie creazioni preferite. L’unico “ma” è che richiedono tempo per essere fatti bene (come tutte le cose in feltro), ma poi il risultato paga la fatica. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *