Natale in arrivo! Fra pochi giorni è il momento di addobbare l’albero. Quest’anno avevo voglia di confezionare delle stelle di Natale a uncinetto.

Ci siamo quasi, ancora poche settimane ed è Natale!

Questo è un periodo molto concitato per noi blogger creative, soprattutto se ci occupiamo di blog handmade, perché le idee di Natale catalizzano sempre la nostra attenzione.
Quest’anno ho iniziato a farvi vedere un po’ di progetti fai da te di Natale ancora a Novembre, come ad esempio langelo amigurumi o gli addobbi in pannolenci che potete vedere nella vetrina delle creazioni di Natale su ALittleMarket.

Addobbi Natale uncinetto rosso.

Oggi vi voglio davvero stupire con una selezione di lavori creati, non solo da me, ma anche dalle mie colleghe TopBloggerKreattive.

Chi sono le TopBloggerKreattive?

In questi mesi te lo sarai chiesto, perché a cadenza regolare avrai trovato nel blog un post con delle speciali raccolte a tema (Pasqua, la festa della mamma, Estate ecc).

Le TopBloggerKreattive sono un gruppo di blogger che si riuniscono in rete – sotto la guida paziente di Rosa di Kreattiva – per condividere progetti di handmade. Le tecniche che utilizzano sono molteplici. Così nel gruppo trovi progetti di uncinetto, scarpbooking, riciclo creativo, pittura, illustrazione, e tantissime altre modalità di espressione artistica.
La raccolta di questo Natale è davvero sostanziosa e ve la presento subito, iniziando proprio dal mio contributo.

Addobbi di Natale per albero.

Addobbi Natale crochet stella.
Il progetto creato per questa iniziativa è dedicato alle stelle di Natale a uncinetto. Le stelle lavorate a uncinetto sono un grande “must” del Natale e in rete si trovano molti schemi. Io ho voluto provare a farne una modificando a mio gusto, i vari giri del lavoro – cosa volete fare, mi piace provare e personalizzare anche le cose più semplici.

Prima di trovare la preferita per questa pubblicazione ho provato diversi schemi di uncinetto e i risultati sono questi:

Stella uncinetto numero 3 e 6.

Queste due stelle sono state lavorate con lo stesso schema ma con filati e uncinetti diversi (numero 3 e 6). E’ davvero vistosa la differenza di risultato, ma non mi soddisfacevano a pieno, così ho realizzato un altro campione. Questo è il secondo:

Fiocco neve uncinetto.
Ho fatto una prova per realizzare un fiocchetto di neve, sempre con l’uncinetto numero 3. Cosa ve ne pare? E’ grazioso, ma ancora non mi convinceva come progetto per gli addobbi di Natale delle TopBloggerKreattive.

Lo schema che mi è piaciuto di più è questa STELLA DI NATALE A UNCINETTO:

dettagli stella uncinetto rossa.

Ne ho realizzate di due colori diversi, alle quali ho attaccato del nastro e un bottone di legno. Ho dovuto realizzarne alcune, prima di trovare i passaggi e lo schema perfetto per me, ma alla fine eccolo. Ve l’ho ridisegnato seguendo il metodo con cui ho realizzato le stelle che vedete qui:

Stella di Natale uncinetto schema da stampare italiano.
Può sembrare complicato da leggere in realtà non è così. E’ realizzato lavorando degli aumenti di maglie alte ed è fatto da soli 3 giri. Se trovi difficoltà nel completarlo scrivi un commento e ti risponderò.

punti-uncinetto-maglia-altaAl termine della lavorazione ho appeso il nastro, fissandolo con un bottone di legno. Adesso la stella è pronta per essere appesa all’albero di Natale.

Stella a crochet rossa.Stella uncinetto da appendere.

Questi invece sono tutti i progetti realizzati per te dalle #TopBloggerKreattive a tema Natale.

PROGETTI #nataleinfesta

Buone Feste a tutti.

Cristiana | farecreare

Se vuoi vedere la STELLA di NATALE a uncinetto in versione CHIUDIPACCO, clicca qui.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

38 Comments on Il tutorial per le feste, stelle di Natale a uncinetto.

  1. Ciao Cristiana, bellissime queste decorazioni di Natale. L’accostamento con il bottone e il nastrino rendono queste stelle ancora più belle. A presto Rob

    • Beh diciamo che non sono difficili. Se si parte da zero, forse prima serve fare pratica con altre cose a uncinetto, ma se ad esempio si conosce qualche base, diciamo che si può fare. E poi la stella a uncinetto è un must a Natale. Io ho cercato di rielaborare lo schema per un risultato più rigido possibile. Dai provaci! Cristiana

  2. Quest’anno ho solo l’imbarazzo della scelta, tantissimi progetti natalizi uno più bello dell’altro e le tue stelle… le adoro!! Il bottone dona un tocco speciale! Grazie per lo schema 🙂

  3. Sono supende!!!
    Ma io non so tenere neanche l’uncinetto in mano!
    So a chi passare il post, magari ne ricavo qualche stellina.
    Un abbraccio!

  4. Proprio belle e mi piace come hai personalizzato lo schema (il tratteggio per dividere i giri è geniale, perché di solito è proprio quello il mio cruccio) e il tocco del bottoncino di legno, adorabile!

    • Grazie del commento.
      Sono di natura pignola e se una cosa non va, faccio e rifaccio fino che non risulta come voglio io. Ecco perchè gli schemi che ci sono in rete sulle stelle non mi andavano bene. Son fatta così, che ci posso fare! Ciao

  5. ogni anno mi ripropongo di farne qualcuna ma fino ad oggi non avevo mai trovato un tutorial così bello, come le tue stelle che sono irresistibili, adesso non ho più scuse 🙂
    buone feste

  6. In queste buie e fredde giornate, l’uncinetto è sempre una buona idea. I fiocchi di neve li adoro, sono facili e soprattutto veloci…perchè i progetti all’uncinetto più lunghi di un’oretta proprio non riesco a sostenerli…ahahahah.
    Complimenti. Ti seguo volentieri.
    Buon 2016.
    Dany

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *