Vi siete accorte come ogni anno i preparativi di Natale inizino sempre prima? Luci nelle vetrine, decorazioni e lustrini fanno la loro comparsa già a metà Novembre.

In piena tendenza con il ritmo commerciale, quest’anno ho deciso di preparare, per le mie lettrici alcuni tutorials di riciclo creativo sul Natale. Questo è il primo.

decori-palle-di-natale-fai-da-te

L’albero di Natale è un “must” in tutte le case. A mio parere, i più originali sono quelli dove le decorazioni per l’albero e per la casa sono handmade. Naturalmente mi piacciono tanto anche quelle che si acquistano, alcune sono bellissime, ma, per come dire “bravi tutti a entrare in un negozio e comprare”! Invece una decorazione di Natale fai da te è più “personale”. Ci si dedica del tempo, per cui, ai miei occhi, hanno più valore.

In secondo luogo, io sto attenta anche al lato economico. La proposta di oggi è realizzata utilizzando materiali poveri e di comune consumo in casa. Vi permette di realizzare molte decorazioni con una spessa ridicola.

Ecco il mio primo progetto per le Decorazioni di Natale fai da te.

addobbi di natale fai da teIdee Natale fai da te immagine.Il tutorial passo passo che ho creato è semplice e intuitivo, ma aggiungo alcune spiegazioni tecniche in più.

MATERIALE NECESSARIO

Per creare la palla grezza in cartapesta:

  • Carta di vecchi quotidiani
  • Nastro adesivo di Carta
  • Spago da cucina (tipo quello che si utilizza per gli arrosti)
  • Fazzoletti di carta
  • Colla Vinilica e colla a caldo
  • Acqua
  • Pennelli

Per decorare le palle di Natale in cartapesta:

  • Fogli di vecchi libri
  • Avanzi di Stoffe grezze
  • Vecchi spartiti musicali
  • Carta da pacchi colori avana

ALCUNI CONSIGLI.

  1. La struttura della palla di Natale grezza va realizzata con la carta di giornale a secco, arrotolandola in più strati e chiudendola con il nastro adesivo. Così anche lo spago che servirà per appenderla, va fissato con il nastro adesivo.
  2. Nella seconda fase, quella in cui fissate i pezzi di fazzoletti di carta bianchi (meglio ancora Kleenex) con la colla vinilica, utilizzate colla mescolata con qualche goccia di acqua in modo da diluirla. Il kleenex si attaca facilmente e crea come una seconda pelle sulla carta di giornale. E’ quindi importante che il supporto sotto sia realizzato bene. Se volete creare delle palle di Natale di Colore bianco, attaccate più strati di Kleenex uno sopra l’altro, fino a che il supporto sottostante sarà completamente coperto.
  3. Dopo questa fase lasciate asciugare almeno per un giorno la palla di Natale grezza in cartapesta. Prima di procedere alla fase di rivestimento deve essere ben asciutta.
  4. Per rivestire e decorare la palla di Natale potete utilizzare sia tessuto che carta (come pezzi di fogli di libri o vecchi spartiti musicali. Il tessuto va attaccato con la colla a caldo, mentre la carta normale aderisce bene utilizzando una miscela (abbastanza corposa) di colla vinilica e acqua. Prima di procedere a incollare le strisce di carta, lasciate queste ultime in ammollo in una bacinella di acqua per almeno 30 minuti, di modo che la fibra della carta si ammorbidisca e il pezzo aderisca meglio alla superficie della vostra palla.
  5. Se vi piace terminate la decorazione con nastri a vostro piacere come ho fatto in queste foto.

decori natale carta riciclatapalle natale fai da te

Adesso a voi la parola: ditemi la vostra su questa idea creativa!

Se invece preferisci acquistarle le trovi nel MIO SHOP ONLINE – spedizione gratuita.

Cristiana | farecreare

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Cristiana Rosada