lavorazione-a-coste-uncinetto

Care amiche oggi viaggio in tandem: due spiegazioni nello stesso post !

Lavorazione a coste e asole per i bottoni all’uncinetto .

Per farlo al meglio mi aiuterò con l’esempio di alcuni colli, uso sciarpa, appena ultimati, lavorati all’uncinetto utilizzando il punto a costa.

Per realizzarli serve:

  • 150 gr di lana morbida (è una sciarpa, si usa a contatto con la pelle del volto);
  • uncinetto nr 6;
  • 4 o 5 bottoni abbastanza grandi e in tinta con il colore della lana.

Avviate 60 catenelle. Attenzione prima di procedere con il lavoro misurate le catenelle. Dovete arrivare alla lunghezza di almeno 60 cm. Se lavorate più stretto o con un uncinetto più piccolo forse dovrette farene anche 70 o più.

Girate il lavoro e tornate indietro con maglie basse. Eseguite una catenella per l’alzata e girate il lavoro.

Per realizzare la lavorazione a costa dovete eseguire la seconda fila di maglie basse prendendo il solo filo posteriore e continuare per tutta la riga. Al termine eseguire sempre una catenella per l’alzata e girare il lavoro.

Ogni fila dovrà essere lavorata prendendo sempre il solo filo esterno.

asole-e-bottoni-uncientto

Quando avete realizzato un pò di righe con le maglie basse è arrivato il momento di eseguire la prima asola per bottone. Quando mancano 3 maglie basse, invece di eseguire la terzultima maglia bassa eseguite una catenella. Saltate la maglia e lavorate la successiva (che sarebbe la penultima) come fatto per tutte le altre.

Quando arrivate sullo stesso punto, nel giro sopra, realizzate la maglia bassa normalmente entrando sotto la catenella. Noterete che si sarà formato un buco, adeguato per far passare il bottone.

asola-uncinetto-come-fareSe avete scelto dei bottoni molto grandi è probabile che di maglie ne servano due, in modo che in buco sia più largo. Meglio provare che il bottone sia adeguato al foro, prima di proseguire con il lavoro. Il bottone deve passare per l’asola, facendo un po’ di fatica.

Non realizzate asole troppo larghe. La lana tende, dopo l’utilizzo, ad allargarsi leggermente, soprattutto se lavorate con un uncinetto grosso come il numero 6. Se partite già larghe dopo qualche tempo che utilizzate la sciarpa il bottone ne fuoriesce.

La sciarpa a collo è alta circa 20 cm , fate bene il conto di quanti bottoni e relative asole vi servono e a che distanza inserirli.

Una volta terminata la sciarpa attaccate i bottoni e il gioco è fatto.

Se non volete realizzare asole e applicare bottoni, potete lavorare la sciarpa in modo semplice per poi unire i due lati corti con una maglia bassissima o con l’ago a punto invisibile. (guarda come fare il punto invisibile).

Ecco dove trovi altre informazioni sui colli a sciarpa.

A presto con altre idee creative da indossare.

Written by Cristiana Rosada

Salva

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Cristiana Rosada